Dreamology - RECENSIONE

SCHEDA del LIBRo

TITOLO: Dreamology
AUTORE/AUTRICE: Lucy Keating
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 288
GENERE: Romance Young Adult
PREZZO: eBook € 4,99 - Copertina Rigida 8,42 
FORMATO: Cartaceo - eBook
DATA DI USCITA: Ottobre 2016
ACQUISTA SU AMAZON:  QUI.


Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto... Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà? E se il ragazzo dei tuoi sogni esistesse davvero?


Alice si trova ben presto a doversi trasferire con il padre a Boston dopo che sua madre li ha “traditi” con il suo lavoro di ricerca scientifica, cosa che ha traumatizzato fortemente la protagonista. Lo shock porta Alice a non accettare più la vita per quello che è.  Sembra che ormai l'unico momento bello della giornata sia quello notturno visto che riesce a fare sogni che riescono ad appagarla emotivamente. Solo li sembra essere veramente felice. Le incredibili avventure che affronta nel mondo onirico avvengono tutte in compagnia di Max, un ragazzo bellissimo, con cui condivide esperienze surreali e soprattutto emozionanti. Si ritrovano a sedersi su di una nuvola, a mangiare torta al cioccolato a forma di lego, a visitare luoghi incantati in compagnia di baci e coccole d’amore. Ma poi Max, il bel ragazzo sempre sorridente e che le fa battere il cuore ogni notte, si materializza misteriosamente a scuola. Alice oltre a dover fare i conti con questo, dovrà accettare il fatto che il suo principe dei sogni nella realtà ha un carattere molto più chiuso, non sembra ricordarsi di lei e oltre tutto è già impegnato con una tipa alquanto possessiva e prepotente. E quindi, il principe dei sogni esiste davvero? Come mai non sembra essere così perfetto come invece è quando si trova tra le braccia di Morfeo?
Tra pianti, sogni e peripezie adolescenziali di ogni tipo la nostra Alice si scaglia in una importantissima ricerca legata al mondo dei sogni, ai suoi traumi infantili e ad un mondo ricco d’amore non solamente immaginario.

Tutto sommato è stata una lettura piacevole e fresca, anche se devo ammettere che sfortunatamente mi aspettavo un po’ di più da questo young adult. Si preannunciava essere una storia adolescenziale intrisa di sfumature paranormal ed invece non è stato propriamente così. Se non altro, il paranormal viene giustificato come un fatto puramente clinico, una teoria un po’ campata in aria secondo il mio giudizio personale. La scintilla non è scoccata per via del fatto che tutte queste tematiche sono prive di attrattiva o quanto meno affrontate in modo fin troppo superficiale. La cosa mi ha deluso perché quasi subito sono venuti alla luce questi misteri. Reputo che sarebbe stato meglio se fossero stati affrontati più lentamente per lasciare il lettore incollato alle pagine. Credo che il paranormal, se proprio così vogliamo definirlo, in questo romanzo sia solo un accessorio di poco conto. Ovviamente questo è un punto di vista puramente personale che non può essere condiviso da tutti.

Tralasciando questo punto, il romanzo si sofferma a pieno su atmosfere e sapori tipicamente adolescenziali che possono benissimo far sognare una ragazza proprio come accade alla protagonista. 

With love,

Nessun commento