Natale a Parigi - Recensione




SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: Natale a Parigi
AUTORE/AUTRICE: Mandy Baggot
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 413
GENERE: Narrativa - Romance 
PREZZO: eBook € 4,99- Copertina rigida  10,00
FORMATO: Cartaceo - eBook
DATA DI USCITA: novembre 2017
ACQUISTA IN SCONTO SU AMAZON:  QUI.


Ava e la sua migliore amica Debs sono appena arrivate a Parigi. È tutto perfetto e la neve che comincia a cadere è uno spettacolo meraviglioso. La Tour Eiffel brilla di una luce magica, ma tutto quello a cui Ava riesce a pensare è Leo, il suo ex, che l’ha tradita, spezzandole il cuore. Debs, determinata a restituire il sorriso all’amica, la trascina a fare shopping tra i mercatini di Natale, a passeggiare sul Lungosenna, a mangiare pain au chocolat. Piano piano, Ava comincia davvero a convincersi che non può sprecare la vita pensando agli uomini, fin quando la sua strada incrocia quella di Julien, un misterioso e affascinante fotografo, con un irresistibile accento francese e occhi così profondi che sembrano leggere dentro di lei. Ava non può ignorare le reazioni che si scatenano tra loro, ma non riesce a fidarsi e a lasciarsi andare. Tutto si complica quando per Ava arriva il momento di rientrare in Inghilterra… 


Ava non riesce più a sopportare la sua vita attuale. La povera ragazza è stanca del lavoro da modella che l’ha sempre accompagnata dalla tenera età e dalla presenza alquanto scomoda della madre che continua a propinargli continui ingaggi come se non ci fosse un domani. La ciliegina sulla torta non tarda a presentarsi visto che scopre ben presto che il suo fidanzato Leo l’ha tradita.
Fortunatamente Ava ha una grande amica di nome Debs, un tipetto dalla presenza stravagante e alquanto divertente che lavora per una rivista di moda. È proprio grazie a questa che Ava riesce a riprendersi dalla situazione, visto che le due decidono di allontanarsi da Londra per passare le vacanze di Natale presso la bellissima e romantica Parigi.
Non dimentichiamoci che Parigi è anche la famosa città dell’amore e quindi nuovi incontri non tardano ad arrivare per le nostre ragazze. In un momento alquanto scomodo e particolare durante il quale Ava riesce a farsi riconoscere in mezzo alla strada, un ragazzo francese la nota. Catturato dalla curiosità Julien non perde tempo e inizia a fotografarla copiosamente. La cosa non può non far alterare la nostra Ava che lo intima di cancellare immediatamente gli scatti. 
Julien è un fotografo che ha smesso di intraprendere la sua professione ormai da diverso tempo a causa di alcuni tristi risvolti legati alla sua carriera e alla sua vita privata. Ma allora perché appena ha incontrato Ava ha iniziato subito a scattarle delle fotografie?



Da questo curioso incontro nasce inizialmente un litigio e solo successivamente una bella amicizia che si trasformerà forse anche in qualcos’altro di più importante. "Mai fidarsi degli sconosciuti", proprio come dice questo detto infatti Julien ha diversi altarini nascosti. Oltretutto non dimentichiamoci che Ava deve anche fare ritorno a Londra dopo il suo soggiorno a Parigi. Ava riuscirà ad accettare nuovamente il suo lavoro da modella? E Julien cosa rappresenta veramente per Ava?  



Inizialmente sono rimasta incuriosita dalla trama di questo libro perché quest’anno attendo con particolare trepidazione il periodo natalizio. Diciamocelo, sono stata catturata dalla copertina e dal titolo visto che adoro anche Parigi. Ciò nonostante devo ammettere che mi aspettavo qualcosina di più. L’atmosfera natalizia ahimè è quasi del tutto assente in questo libro. La copertina è alquanto ingannevole sotto questo punto di vista, bensì stessa cosa non si può dire per quanto riguarda il clima parigino che è alquanto presente e sentito. Tralasciando questi dettagli, il romanzo è molto carino e scorrevole. Davvero spensierato aggiungerei, cosa molto presente solitamente all’interno del Romance edito Newton Compton. 

Ho adorato il personaggio di Debs con la sua penna a forma di testa di renna, il suo modo di vestire molto appariscente e la sua parlantina alquanto aperta. Per l'appunto desidererei con tutta me stessa avere un’amica come lei.

La storia d’amore tra i protagonisti l’ho trovata molto carina, l’unica nota che mi ha fatto un pochino arricciare il naso è il finale: assolutamente scontato e poco originale, ma alquanto lieto e dolce. 
With love,






1 commento