Absence - Recensione

SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: Absence - Il gioco dei quattro
AUTORE/AUTRICE: Chiara Panzuti
EDITORE: Fazi Editore, collana LainYa
PAGINE: 350
GENERE: Young Adult Fantasy Paranormal
PREZZO: eBook € 6,99 - Copertina flessibile 15,00 
FORMATO: Cartaceo - eBook
DATA DI USCITA: Giugno 2017
ACQUISTA IN SCONTO SU AMAZON:  QUI.


Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre?


Il tema portante che viene affrontato in questo libro è molto profondo e moderno: l’assenza. Questo termine può essere interpretato in modi differenti: non esserci, non essere presenti, scomparire, morire.  Chiara Panzuti con il suo libro ha voluto portare alla luce tutti questi sinonimi. Essere assenti però il più delle volte può essere una conseguenza di quello che ci capita attorno.

Faith è una ragazza “assente” nella sua vita di tutti i giorni: non è la punta di diamante della propria classe, non è importante ciò che pensa né come agisce e non sembra brillare di luce propria. Nonostante ciò, Faith ha una mamma incinta della propria sorellina che stravede per lei e questo sembra colmare tutto il suo vuoto. Ad un certo punto però la nostra protagonista diventa completamente assente: nessuno riesce più a vederla, tanto meno sua madre che come se non bastasse, si è completamente dimenticata della sua esistenza. In questo momento Faith comprende a fondo il vero senso della sparizione, del non essere presenti nemmeno visivamente per qualcuno. Da qui parte la sua ricerca per ritornare a essere visibile al mondo intero o quanto meno per l’unica persona che l’ha sempre fatta sentire presente. Faith però non è “sola” nella sua assenza. Ben presto infatti si forma il quartetto principale di individui invisibili che compone la storia: Faith, Jared, Scott e Christabell.  Tutti soggetti che nella vita reale erano insoddisfatti e poco visibili, proprio come Faith. 
In questa invisibilità la nostra protagonista riesce a trovare almeno un appiglio, visto che nasce un grande feeling con Jared, la sua bussola, colui che la fa puntare sempre verso il nord. I protagonisti vagano tra mille peripezie cercando con i pochi strumenti che gli vengono forniti di “tornare a vedere e ad essere visti”, partendo per viaggi ignoti in giro per il mondo fino ad arrivare a De Quito e in Cile.
Absence è solo il primo capitolo di una trilogia che parla della nostra invisibilità, perché non sempre quello che vediamo lo guardiamo come in realtà dovremo fare.

Da come si è potuto intuire, il punto di forza di questo romanzo viene dato dalla profondità dei sentimenti, dai simbolismi e dall'introspezione dei personaggi principali. Tuttavia ci sono anche altre peculiarità che danno a questo romanzo una marcia in più. Mi riferisco alla caratterizzazione dei personaggi e allo stile di scrittura.
I personaggi sono molto reali. La loro caratterizzazione è svolta in modo egregio e i loro modi di agire si incastrano perfettamente tra di loro. Jared è razionale, gentile e fortemente determinato a proseguire la ricerca; Scott è ironico, apparentemente superficiale e attratto dal gentil sesso; Christabell è un’inguaribile pessimista irritabile e poi c’è Faith, probabilmente l’unico personaggio un po’ più difficile da inquadrare, fortemente ancorato alla sua famiglia e ai suoi pensieri interiori.

Come ho specificato il secondo punto focale è lo stile di scrittura. L’autrice opta per la poesia e ci si butta a capofitto nella sua opera. Ogni singola frase sembra essere ricamata da mani amorevoli e intrise di sentimento. Reputo che questa caratteristica può essere apprezzata o meno a seconda del nostro modo di vedere le cose. Per quanto mi riguarda amo i simbolismi struggenti, ma mi è sembrato un po’ eccessivo rendere la trama intessuta al millesimo paragrafo con questo stile. Ovviamente questo è un giudizio personale. J

With love,

2 commenti

  1. Mi dovrebbe arrivare domani, e non vedo l'ora di leggerlo❤Poi ti farò sapere 😉❤📚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bello davvero??? fammi assolutamente sapere come lo hai trovato quando lo hai letto ^_^ 3 secondo me merita molto!

      Elimina