Amarsi, Lasciarsi - RECENSIONE

SCHEDA DEL MANGA

TITOLO: Amarsi, lasciarsi

TITOLO ORIGINALE: Omoi Omoware Fu Furare
AUTORE/AUTRICE: Io Sakisaka
EDITORE: Planet Manga (collana planet shoujo)
GENERE: Shojo 
PREZZO: € 4,50
NUMERI IN GIAPPONE: 5 in corso
NUMERI IN ITALIA: 1 in corso
DATA DI USCITA: luglio 2017
ACQUISTA SU AMAZON:  QUI.


Torna in Italia l’autrice di Strobe Edge e A un passo da te! Le protagoniste di questo nuovo shojo manga sono due amiche con una visione dell’amore diametralmente opposta. Yuna è una inguaribile romantica, mentre Akari è molto concreta. Preparati, perché grazie al loro diverso approccio ai sentimenti osserverai l’amore sotto ogni sfaccettatura…


Nuovo manga per Io Sakisaka finalmente! Serie molto attesa dal pubblico italiano che si piazza tra i primi posti dello shoujo più desiderato del 2017. Questa volta la storia è molto diversa da quella proposta per il manga di maggior successo della Sakisaka, ovvero Ao Haru Ride ( A un passo da te in italiano ), infatti la storia si incentra su due protagoniste femminili, sull'amore che ruota intorno a loro e anche sull'amicizia che le unisce. Questa secondo me è stata la carta vincente della nostra autrice, ma ne parleremo meglio dopo.  La storia vanta di un discreto characters design, infatti le protagoniste sono due ragazze veramente tanto diverse e ben contraddistinte, stiamo parlando di Yuna e di Akari.  Yuna è timidissima ed introversa, ama sognare storie d’amore tra le pagine dei suoi shoujo manga preferiti credendo fermamente che l’amore vero esista e non vede l’ora di poterlo scoprire per la prima volta. Akari invece è una ragazza schietta, molto realista, solare e che prende l’amore per come viene, senza rimanere coinvolta troppo emotivamente da ogni relazione. La storia si apre con la presentazione di questi due personaggi e del loro legame che via via va sempre di più a solidificarsi, in bene o in male? Non posso svelarvi di più.

Si sa, il periodo adolescenziale è stracolmo di sentimenti che trasbordano da tutti i pori. L’amicizia è sicuramente uno di questi, ma come ben sappiamo non può mai mancare un condimento dedicato all’amore. I ragazzi principali che ci vengono presentati sono sempre due e anch’essi molto diversi tra di loro. Il primo è Rio, un ragazzo semplice, dal sorriso contagioso e un po ingenuo; il secondo invece è il fratellastro di Akari, vale a dire Inui,  molto più misterioso, taciturno, un po con la puzza sotto il naso e sempre circondato da ragazze. Le nostre protagoniste si innamoreranno di loro o viceversa?

Ho dato un voto molto alto a questo manga perché credo sia impostato molto bene. Chi mi segue sul canale saprà che ormai non mi aspetto più di tanto dagli shoujo manga moderni perché sono stracolmi di trame trite e ritrite. Tuttavia ci sono delle autrici che ogni tanto riescono in qualche modo a emergere almeno un pochino dagli stereotipi, Io Sakisaka è un’autrice che non mi ha mai deluso. Ho potuto notare infatti che via via, con il progredire delle proprie opere, la mangaka riesce a dare ogni volta una manciata di originalità emergente. Questa volta ha voluto puntare sull'amicizia e sono molto contenta di questo perché non viene curata sempre molto da vicino. Da una parte ho rivisto con nostalgia lo stesso legame che ha unito tempo fa due protagoniste completamente opposte ma unite da un legame forte e importante (sto parlando di Nana della grande Ai Yazawa ); dall'altro ho potuto notare lo stesso coinvolgimento emotivo che mi ha regalato la regina degli shoujo manga ( io almeno uso chiamarla così, e sto parlando della grande Wataru Yoshizumi ). Ecco credo proprio che Io Sakisaka diventerà presto l’erede contemporanea della storica mangaka che ci ha regalato le bellissime atmosfere contenute in Marmalade boy. Questo è un mio parere personale a riguardo ovviamente. Voi cosa ne pensate a riguardo?


Per chi conosce già Io Sakisaka c’è poco da dire sull'impostazione delle tavole e dei disegni, in quanto rimangono pressoché immutati rispetto la precedente opera. Tuttavia ci tengo a precisare che le tavole sono sempre molto pulite, i dettagli degli sguardi fanno da padroni per lasciar intendere la psicologia dei personaggi con poco. Le atmosfere sono molto sentite, insisto a spiegarlo ogni volta che parlo di tale autrice, perché secondo me è una delle sue carte vincenti, a fianco della semplicità dei disegni e dei loro tratti raffinati. La lettura è quindi abbastanza veloce, fresca, pulita e altamente godibile.

With love,



1 commento