Your Name. - Recensione






SCHEDA DEL MANGA

TITOLO: Your Name.
TITOLO ORIGINALE: Kimi no Na Wa.
AUTORE/AUTRICE: Makoto Shinkai (Storia) - Ranmaru Kotone (disegni)
EDITORE: Jpop
GENERE: Seinen
PREZZO: 6,50  a volume o cofanetto a 19,50 
NUMERI IN GIAPPONE: 3
NUMERI IN ITALIA: 3
DATA DI USCITA: 2017
ACQUISTA SU AMAZON:  QUI.





Due vite parallele, un incontro impossibile...
Preparatevi a conoscere Mitsuha e Taki, una ragazza e un ragazzo che agli angoli opposti del Giappone si ritrovano uniti da strani sogni, in cui vivono uno nel corpo dell'altra. Intanto, un'antica cometa sta per passare nei cieli della Terra...
 

Il manga ispirato al capolavoro di Makoto Shinkai, in un cofanetto da collezione!



Mitsuha è una liceale che abita in un paesino sperduto nel verde del Giappone. Se non fosse per questo, la sua vita sarebbe felice e spensierata. Nonostante il paesino sia ricco di leggende, posti bellissimi ed incantati, la ragazza non riesce proprio a sopportare l’assenza di negozi, di palazzi, treni, metropolitane e strutture all’avanguardia. Proprio per questo desidera ardentemente vivere a Tokyo.
Da un'altra parte del Giappone troviamo invece Taki, un ragazzo come tanti che abita a Tokyo. Va a scuola, lavora regolarmente in un ristorante italiano e si abbandona alla frenesia della città più caotica del Giappone.
Una mattina Mitsuha svegliandosi dal suo letto scopre di aver cambiato le proprie sembianze: si è tramutata in un ragazzo. Le sorprese non finiscono qui, aprendo la finestra della propria stanza non può fare a meno di ammirare il panorama del posto in cui si trova: Tokyo. Ovviamente Mitsuha non capisce cosa sta succedendo, ma non può fare altro che “vivere” la giornata tipica del ragazzo che sta ospitando la sua anima. Il giorno dopo, svegliandosi scopre di essere tornata all’interno del suo corpo tant’è vero che crede di aver sognato tutto, se non fosse per il fatto a detta di altri, il giorno precedente la stessa si è comportata in modo insolito. Morale della favola: quel giorno Mitsuha è entrata nel corpo di Taki e Taki nel corpo di Mitsuha.
Ovviamente in principio i due non si conoscono e non capiscono cosa sia successo, ma successivamente riusciranno a scambiarsi messaggi e regole da manuale per quanto riguarda il comportamento di entrambi. Senza contare che ne esce fuori anche qualche battibecco, questo perché da ora in poi Mitsuha e Taki si scambiano misteriosamente di corpo circa 2-3 volte alla settimana e sopravvivere a ciò senza lasciare interrogativi nelle persone che li circondano è molto difficile.
Dopo incomprensioni di poco conto i due iniziano a capirsi e anche ad aiutarsi nelle loro vite, fino a quando arriva il momento in cui la sera è possibile vedere una cometa, cosa che cambierà letteralmente il destino dei nostri protagonisti in peggio. Infatti dopo quella sera, le tracce di Mitsuha scompaiono per sempre. Che cosa è successo? Possibile che Mitsuha non sia mai esistita? Ma quando si raggiunge il Katawaredoki la speranza è l’ultima a morire perché Mitsuha e Taki sono indissolubilmente collegati dal filo del destino. 
Lasciatevi trascinare da una storia struggente all'insegna del destino, dei viaggi nel tempo e di una grandissima storia d’amore che parla di salvezza.

“Qual è il tuo nome?”

La storia di questo manga è la stessa di quella del film di cui il regista è il famoso Makoto Shinkai, già reso famoso da altre opere di un certo spessore, quali “Il giardino delle parole” e “5 cm per secondo”. Il manga è uscito successivamente grazie al successo dato dal film di animazione. Finalmente anche in Italia arriva questa deliziosa opera all’interno di un cofanetto targato Jpop. Partiamo dal presupposto che l’ho acquistato principalmente perché ho amato il film. In particolare i suoi colori mi hanno sempre altamente affascinato nelle opere di questo regista. Ovviamente nel manga non si può puntare su questo, tuttavia nelle pochissime pagine a colori e nelle copertine presenti viene evidenziata la stessa magia del film. Questo mi ha resa davvero felice perché avevo paura che la cosa potesse completamente perdersi come è avvenuto a mio modesto parere con i manga de “Il giardino delle parole” e di “5 cm per secondo”. Oltre questo i disegni sono rimasti molto simili a quelli originali e anche questo è alquanto apprezzabile. L’unica nota vagamente negativa che mi ha un pochino delusa sono alcune tavole qua e là dove i disegni appaiono un po’ troppo di getto. La cosa strana è data dal fatto che questo tratto sfuggente non è sempre presente, ma solamente alcune volte. Tralasciando questo pelo nell’uovo, posso dire che l’opera è altamente godibile anche se a mio avviso, il film è dotato di una carica emotiva superiore. Non mi soffermerei molto sui miei pareri riguardanti la storia perché sono palesi visto che ho amato il film, però posso comunque ribadire che ho adorato i viaggi nel tempo, gli intrecci, il paese di Mitsuha e la città completamente a sé stante di Taki. Per non parlare dei loro piccoli litigi senza importanza e come piano piano i due si sono innamorati in modo assolutamente originale e senza tempo. Altamente consigliato sia se avete visto il film che non. 
With love,



3 commenti

  1. Ho amato tantissimo il film, e sicuramente acquisterò il manga con il solo scopo di collezionismo XD mi rincuora sapere che i disegni non sono tanto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! grazie per il commento! anche io ho amato il film da morire....si i disegni tutto sommato somigliano molto a quelli del film ^_^

      Elimina
  2. Grazie per la recensione. Devo trovare un po' di tempo per vedere il film ma anche la versione manga è interessante.

    Passa dal mio blog, se ti va possiamo seguirci a vicenda... io sono già tua follower ;)
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina